Forniamo assistenza per le problematiche relative agli uffici del personale, e aiutiamo tutte le aziende che ne sono sprovviste.
Nello specifico, ci occupiamo anche di redazioni di policy e regolamenti aziendali, di predisposizione di politiche retributive, piani di incentivazione e premi aziendali (inclusi stock option, fringe benefits e altro)
I nostri servizi di consulenza legale includono l'individuazione della tipologia contrattuale funzionale alle necessità, la redazione di tutti i contratti relativi a prestazioni di lavoro (per dirigenti, quadri, impiegati, consulenti, collaboratori e appalti di servizi). Redigiamo anche pattuizioni particolari, quali patti di non concorrenza e patti di fedeltà per figure professionali di alto livello.
Assistiamo i nostri clienti nell'elaborazione della strategia e nella redazione di lettere relative a trasferimento, modifica delle mansioni, distacco (anche verso l'estero), corresponsione superminimi o bonus, e servizi affini. La nostra consulenza riguarda inoltre i procedimenti disciplinari per la conservazione del rapporto, singoli licenziamenti per ragioni organizzative o disciplinari, e i loro procedimenti.
L'attività stragiudiziale è volta a definire e risolvere le vertenze insorte, e comprende attività di: negoziazione e redazione di accordi individuali e collettivi per trasferimenti, mutamento di mansioni, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, comprese le fasi di trattativa e di formalizzazione degli accordi in sede protetta ai sensi dell'art. 2113 Cod. Civ.
Trattiamo tutte le procedure di consultazione e informazione sindacale, confrontandoci con i sindacati per la negoziazione e la stipula di contratti collettivi, sia a livello aziendale e locale, sia a livello nazionale. La nostra consulenza è rivolta anche ad alcune specifiche tipologie di accordi, ad esempio in tema di welfare aziendale.
Verifichiamo la conformità dell'organizzazione aziendale e delle procedure interne alla legge, per ogni aspetto attinente ai rapporti di lavoro. Ci occupiamo anche delle deleghe di responsabilità, della predisposizione di sistemi di controllo interno, di sistemi disciplinari regolati dalla legge n. 231/01 e della gestione delle relative problematiche.
Da anni assistiamo le aziende nelle loro riorganizzazioni interne, nell'outsourcing, nelle dismissioni o nell'acquisizione di attività. Siamo esperti nelle procedure inerenti ai licenziamenti collettivi, ai trasferimenti o affitti d'azienda o dei suoi rami, all'intervento degli ammortizzatori sociali e relative procedure di due diligence.
Ci occupiamo delle problematiche che riguardano il lavoro degli italiani all'estero e degli stranieri in Italia. Monitoriamo la conformità alla legislazione italiana della contrattualistica, delle procedure interne, dei codici di condotta delle multinazionali e del relativo loro adattamento.
Risolviamo le problematiche relative al trattamento contributivo degli emolumenti e forniamo assistenza in caso di verifica ispettiva e nei rapporti con Enti e Istituti. Le nostre competenze includono la predisposizione di ricorsi amministrativi e le impugnazioni di verbali di accertamento e/o sanzioni amministrative. Infine, assistiamo i nostri clienti nel relativo contenzioso giudiziario.
Abbiamo una consolidata esperienza nella negoziazione e nella redazione di contratti di agenzia e in genere di distribuzione, tramite canali tradizionali o informatici come l'e-commerce, inclusi i contratti di franchising. La nostra assistenza copre i diversi momenti di redazione, esecuzione, rinegoziazione, nonché la gestione delle eventuali controversie.